Sabato 21 ottobre, a Piombino Dese (PD), si è disputato in prova unica il campionato Interregionale di Categoria Gold. Appuntamento tanto atteso ma anche temuto da società e ginnaste, in cui le ragazze si sono cimentate sul programma completo (cerchio, palla, clavette e nastro): le migliori sei nella somma dei quattro attrezzi hanno ottenuto il pass per il campionato Nazionale che decreterà la campionessa Italiana di categoria.
Nella zona tecnica 1 si sono affrontate Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. La Moderna Legnano ha portato in gara le due ginnaste Senior che avevano ben figurato nelle prove regionali, Chiara Piazzese e Francescapia Pollio.
In gara le migliori quattordici del Nord Ovest, sono partite tutte con cerchio e clavette, al termine delle prime due rotazioni le migliori otto si sono contese agli altri due attrezzi (nastro e palla) i primi sei posti che garantiranno l’accesso al Campionato Nazionale.
La gara è partita col botto, nella prima rotazione quasi nessuna ha sbagliato, punteggi oltre la media. Chiara con due ottimi punteggi 29,100 al cerchio e 29,000 alle clavette è arrivata quarta in classifica provvisoria. Per lei la gara è proseguita. Francesca pur con due buone esecuzioni in entrambi gli attrezzi, macchiate da un solo errore al cerchio, si è posizionata fuori di poco dalle otto finaliste. Un po’ di rammarico, visto che gli attrezzi che gradisce di più sono proprio quelli che avrebbe fatto nella seconda parte della gara, nastro e palla. Esperienza più che positiva per lei visto anche che è al primo anno da senior.
La gara va avanti, con altre due buone esecuzioni, senza errori evidenti, che hanno consentito a Chiara di rimanere attaccata al gruppo che si giocava la qualificazione, scivolando di una sola posizione e concludendo quinta nella classifica all around, mettendo in tasca un preziosissimo pass per il Nazionale che si disputerà a Foligno a metà novembre.
Soddisfatta di entrambe le prove delle proprie atlete, la D.T. Elisa Porchi con loro in campo gara e il Presidente societario, sempre presente sugli spalti.
In casa Moderna si continua con ottimi risultati, ma da lunedì si volta pagina: c’è da lavorare alacremente per l’organizzazione dell’Interregionale di specialità che andrà in scena proprio a Legnano il prossimo weekend.