Sono Eleonora Milena Pollinzi e Giorgia Chiapparini le migliori allieve del nord ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) a diventare campionesse dell’Interregionali nel campionato di categoria Gold allieve, in pedana nel weekend a Cantalupo. Una delle zone tecniche più forti, la ZT1, questo week end ha designato le campionesse interregionali e qualificato per il prossimo campionato Nazionale le allieve più forti per categoria: allieve 1 (anno 2015), allieve 2 (2014), allieve 3 (2013), allieve 4 (2012).
La Moderna Legnano, grazie alle splendide gare regionali, condite da numerosi podi, si è presentata alla zona tecnica con ben 8 allieve, un record. A Cantalupa era difficile fare meglio delle gare regionali, visto che l’asticella si è alzata e non di poco, ma il team legnanese ci è riuscito. “Spedizione ovviamente favolosa, una allieva per categoria rappresenterà Legnano al Campionato Italiano, si continuano ad aggiornare i record in casa Moderna… Grande soddisfazione per tutto il team, le allenatrici Giorgia Malamisura ed Elena Varallo ormai sono delle certezze, coadiuvate dalla direttrice tecnica Elisa Porchi, supportate costantemente dal Presidente Claudio Malamisura”, commentano dal Team.
Nelle A1 Laura Ponzelletti, dopo un errore iniziale alla fune, esegue due ottime routine al corpo libero (terzo punteggio) e alla palla (secondo punteggio) giunge quarta e si qualifica per il Nazionale di Cervia, sarà in pedana per il titolo Italiano riservato alle più giovani! Sfiora il passaggio del turno Giorgia Macchi, giungendo sesta ad un soffio da quel quinto posto che garantiva la qualificazione. Tra le A2 in pedana Eleonora Milea Pollinzi, già doppio oro in regione, anche lei parte in salita con un errore importante al cerchio, ma con due esecuzioni super (miglior corpo libero e migliore fune) rimonta fino al gradino più alto del podio, oro anche all’interregionale, un filotto importante e secondo titolo interregionale consecutivo dopo quello dello scorso anno!! Nelle A3 la vera sorpresa di giornata: in pedana Elisa Labianca, Alessia Macchi e Giorgia Chiapparini.
Passano al Nazionale le prime 6, Elisa si ferma (purtroppo) ai primi due attrezzi, corpo libero e nastro, è undicesima a parimerito. Alessia Macchi chiude i primi due al quinto posto, grazie ad un buon corpo libero e un più che buon nastro, mantiene la quinta posizione che la qualificherebbe anche dopo l’esecuzione alla fune, sbaglia purtroppo alle clavette e chiude ottava. Giorgia Chiapparini fa il botto, dopo il terzo punteggio al corpo libero e il secondo al nastro, accede alle finali col miglior punteggio.
Una buona fune (quarto punteggio), la tiene in seconda posizione, ampiamente in corsa per il passaggio al Nazionale, ma è alle clavette che incanta, miglior punteggio d’attrezzo, oro interregionale e qualificazione da prima del nord ovest al Nazionale!
Lacrime di gioia sugli spalti per una ginnasta non esperta ma in crescita evidente, che mette alle spalle ginnaste importanti! Le fatiche non sono finite oggi e domani per lei c’è la convocazione per il gruppo scelto tenuto dal tutor Nazionale. Nelle A4 infine, Francesca Colombo e Victoria di Giorgio. Anche in questa categoria passano le prime sei. Francesca si ferma ai primi due attrezzi con due buone esecuzioni a cerchio e nastro, l’obiettivo per lei era ben figurare all’interregionale ma grazie ad un’ottima condotta di gara torna a casa comunque contenta, sempre bella in pedana! Victoria centra la finale a otto con non pochi patemi, perdita iniziale al cerchio (solo il nono punteggio), un errore che la costringe a non sbagliare al nastro. Victoria con il quarto punteggio al nastro è sesta nella classifica provvisoria giusto al limite per la qualifica. Palla e clavette sono spettacolari, in entrambe ottiene il secondo miglior punteggio, risale fino ad un passo dal podio (quarta) ed ottiene il lascia passare per il Campionato Nazionale Italiano per il terzo anno consecutivo!