Le ginnaste della Moderna Legnano sono scese sulla pedana del Palaunieuro di Forlì per la seconda tappa del Campionato Nazionale di Serie A2 di ginnastica ritmica. Le legnanesi con loro grande delusione hanno ottenuto l’ottavo posto: in gioco c’è la permanenza in serie A2. Le ginnaste torneranno in pedana tra due settimane, ma questa volta ad Ancona.
La Moderna Legnano ha schierato di nuovo Elena Perissinotto (ginnasta tesserata da Udinese), Chiara Piazzese e Francescapia Pollio.
«A differenza dell’ottima prima prova, questa volta la società si avvale anche di Ekaterina Vedeneeva, ginnasta russa naturalizzata slovena, in preparazione per le Olimpiadi di Parigi 2024 – raccontano dalla società -. La Moderna è passata per ultima e in virtù dei punteggi precedenti, con una buona condotta di gara e avrebbe potuto tranquillamente balzare al comando e vincere la tappa. Invece non è andata come si sperava: Ekaterina al cerchio, forse un po’ scarica e affaticata dal lungo viaggio, non rende al meglio. Nonostante un’esecuzione senza errori evidenti, ha ottenuto si il punteggio più alto d’attrezzo, 31,400, ma che non ha rispecchiato sicuramente né le sue aspettative né quelle di squadra. Elena è partita decisa alla palla, ma ha commesso subito un errore che ha destabilizzato la sua concentrazione, purtroppo ha perso l’attrezzo una seconda volta e non è stata precisa su alcune riprese. Da atleta esperta quale è, ha cercato di concludere in maniera composta, eseguendo tutto il resto fino alla fine. Quindi ha chiuso anche lei con un punteggio nettamente inferiore alle sue possibilità, 25,800, ed è uscita demoralizzata, ma saprà sicuramente rifarsi. Chiara alle clavette ha eseguito un esercizio pulito ma forse un po’ troppo conservativo. Ha ottenuto così un buon 27,000, il sesto punteggio d’attrezzo. Alla fine della competizione, Francescapia che ha ottenuto anche lei il sesto punteggio d’attrezzo, quando compare sul tabellone c’è un pizzico di delusione, vista la condotta di gara ci si poteva aspettare qualcosa di più. E di più si aspettava anche la Moderna Legnano dall’intera gara, con Vedeneeva avrebbe potuto scalare la classifica, ma si deve accontentare dell’ottavo posto finale in una gara incredibile, la graduatoria è cortissima, il primo posto dista solo due punti e mezzo, otto squadre raccolte in un fazzoletto».
«Angelica Caccia, Elisa De Petra e Lucia Gorletta, sempre pronte a subentrare, hanno assistito le loro compagne al Kiss&Cry, questa volta è scesa qualche lacrima, ma non sono comunque mancati i soliti calorosi abbracci, segno del supporto costante – spiegano dalla società -. Un po’ di rammarico per la D.T. Elisa Porchi che ha portato le ragazze in pedana e per il presidente Claudio Malamisura. Al momento le ragazze rimangono quinte in classifica generale, per la sommatoria dei punti speciali assegnati a ogni tappa. La classifica del campionato è molto corta, tutto può succedere, ci si gioca la permanenza in Serie A innanzitutto, ma anche la possibilità di andare a Torino a fare i playoff per la promozione. Appuntamento ad Ancona».