Scroll Top

Un tris di campionesse interregionali per la Ginnastica Moderna Legnano

A Piombino Dese (PD), è andato in scena l’ultimo atto delle zone tecniche di ginnastica ritmica (come sempre in gara le migliori di Lombardia, Piemonte e Liguria). Dopo la gara allieve, questa settimana in pedana junior e senior.

A rappresentare la Moderna Legnano Angelica Caccia, qualificata con un brillante quinto posto nella prova regionale nonostante fosse alla prima esperienza in una gara con un altissimo coefficiente di difficoltà, Francesca Pollio, reduce da due prove altalenanti, la prima molto buona, la seconda molto meno, ed infine Chiara Piazzese, reduce da due podi in Lombardia. In gara 14 ginnaste, il livello è altissimo, una gara che con l’aggiunta di qualche ginnasta potrebbe essere tranquillamente un campionato Nazionale.

Si parte per tutte con cerchio e clavette, le migliori otto accedono a nastro e palla, le prime sei staccano il pass per il campionato Nazionale che assegnerà il titolo Italiano a Campobasso tra tre settimane.
Dopo i primi due attrezzi, Chiara è seconda in classifica generale, con un’ottima esecuzione al cerchio (secondo miglior punteggio 30,300) e qualche brivido alle clavette (27,800 con una perdita).
Francesca accede alle finali con il settimo punteggio provvisorio con due ottime esecuzioni (quarto punteggio al cerchio 28,650, settimo alle clavette 28,400).
Angelica conferma di essere in costante crescita, chiude decima (sesto punteggio al cerchio 28,250 e come Chiara 27,800 alle clavette con una perdita), poco più di mezzo
punto la separa da quella che sarebbe stata una vera impresa, accedere alle finali riservate alle prime otto.
Un pizzico di rammarico per l’errore nel suo attrezzo migliore, ma tanta soddisfazione per un risultato comunque importante, due esecuzioni con una media superiore al 28.

Le prime otto come detto si sfidano al nastro, Chiara vola in testa alla classifica provvisoria dopo aver preso il miglior punteggio d’attrezzo 27,900, Francesca balza al quinto posto con vista al Nazionale grazie al quarto punteggio (26,750). Si arriva all‘ultimo attrezzo, la palla, con otto ginnaste racchiuse in un fazzoletto, non si può sbagliare, la qualificazione si decide sui dettagli.

 

 

Francesca non sbaglia, terzo miglior punteggio alla palla (29,100), non solo stacca il pass per il Nazionale, ma con una grande rimonta sale sul terzo gradino del podio, un bronzo di grandissimo valore e assolutamente inaspettato, non tanto per le potenzialità di Francesca, talento indiscusso, ma più per l’incostanza che spesso la tradisce.

Chiude la gara Chiara, la sua è l’ultima palla e anche l’esecuzione finale di questo campionato, ed è davvero un bel vedere, ottiene nuovamente il miglior punteggio (29,750), vince con più di due punti e mezzo di vantaggio una gara bellissima, sale sul gradino più alto del podio, è lei la campionessa del Nord Ovest.

È sicuramente la sua vittoria più importante così come è stata la gara migliore della carriera sia di Francesca sia di Angelica, tutto il gruppo sta crescendo in maniera evidente, questo risultato si somma a quello incredibile delle allieve. Le Modernine sono state protagoniste in tutte le categorie, dalle più piccole alle più grandi.

Mai Legnano era stata rappresentata nel campionato Nazionale di categoria in tutte e quattro le categorie allieve, mai c’erano state nello stesso anno tre campionesse interregionali (Milea Pollinzi, Chiapparini e Piazzese), mai due senior sul podio e mai sei ginnaste del carroccio al Campionato Nazionale… I record sono fatti per essere battuti ma la Moderna quest’anno ha esagerato.

Ovviamente grande soddisfazione a partire dal presidente Claudio Malamisura, passando per le allenatrici Giorgia Malamisura ed Elena Varallo, e finendo alla direttrice tecnica Elisa Porchi.