Dopo l’impresa delle allieve nella prima giornata di gara, sabato 8 giugno i riflettori si riaccendono ed è il turno della squadra Open a palle e cerchi. La Moderna schiera Angelica Caccia, Elisa De Petra, Lucia Gorletta, Chiara Piazzese e Francesca Pollio, le cinque senior che si presentano come Campionesse regionali lombarde.
L’esercizio è estremamente emozionante, difficile e con il giusto cambio di ritmo. Le ragazze non commettono grossi errori, ma la tensione toglie fluidità e tranquillità. Concludono senza perdite ed è già molto, visto che alla fine solo le prime dodici disputeranno, domenica 10, la finalissima che assegna il titolo di Campione di Italia Senior. Con 27,800, un paio di punti sotto il loro massimo, chiudono con un ottimo quinto posto su ben 64 squadre presenti e con buoni margini di miglioramento.
Come per le allieve, in finale si ricomincia tutte alla pari, scendendo in pedana in ordine inverso rispetto alla qualifica, la Moderna parte dunque per quintultima. La tensione resta alta, basta una sfumatura per vanificare il lavoro di mesi ma, comunque vada, si è tra i primi. Le ragazze partono più determinate rispetto alla qualifica, ma una piccola perdita su una collaborazione penalizza di oltre un punto il punteggio finale che rimane molto simile 27,700. Alla fine della gara la Moderna rimane quinta a solo 0,25 dal podio e a meno di un punto dalla prima.
Dopo foto, baci, abbracci e qualche lacrima si torna a casa con un mix di sentimenti, da un lato la gioia di essere la quinta squadra senior d’Italia e dall’altro la sensazione forte di aver perso un’occasione colossale. La spedizione legnanese è stata fantastica, terze le allieve con un bronzo storico, mai le più piccole erano salite sul podio d’Insieme e quinte le Open. Due squadre su due in finalissima ed entrambe nelle prime cinque d’Italia. Un grande plauso va alla direttrice tecnica Elisa Porchi e alle sue due ottime collaboratrici, Giorgia Malamisura ed Elena Varallo, si chiude in bellezza una delle annate migliori di sempre.