A Cervia, nel weekend 1-3 novembre, è andato in scena l’ultimo atto del Campionato Nazionale Italiano di categoria, questa volta riservato alle allieve. La Moderna Legnano, per la prima volta, porta in pedana un’allieva in ogni fascia d’età: Laura Ponzelletti nelle allieve 1 (2015), Eleonora Milea Pollinzi nelle allieve 2 (2014), Giorgia Chiapparini allieve 3 (2013) e Victoria Di Giorgio allieve 4 (2012).
Si parte venerdì pomeriggio con le più piccole, Laura entra in pedana per prima ed esegue un buon corpo libero e un’altrettanto buona fune. Su 26 ginnaste solo le prime tredici accedono alla finale alle palla e Laura, dopo le prime due esecuzioni è quattordicesima ad un soffio dalla finale. Nel complesso si tratta di un buon risultato, nonostante un po’ di rammarico.
Sabato è il turno di Eleonora e Victoria. Eleonora arriva con un percorso netto in cui ha vinto sia le prove regionali e che l’interregionale. Partenza in salita con il cerchio; una piccola perdita d’attrezzo e una difficoltà non perfetta le portano solo il decimo punteggio su ventisei, ma al corpo libero non sbaglia e ottiene il terzo miglior punteggio. Chiude la qualifica al quarto posto, che le permette di giocarsi il titolo italiano nella finale alla fune. Eleonora nelle gare importanti c’è sempre e, con fune quasi perfetta, completa la rimonta verso il podio. Con il secondo punteggio di gara vince l’argento, diventando, la seconda ginnasta più forte d’Italia delle allieve nate nel 2014. Si tratta di un argento storico: mai una ginnasta legnanese è arrivata così in alto.
Si continua con le allieve 4 dove Victoria conclude un ottimo esercizio al nastro e uno, meno buono, al cerchio, che le permette comunque di passare al terzo attrezzo con il tredicesimo punteggio. Qui la gara diventa molto difficile visto che solo le prime otto vanno a giocarsi il titolo nella finale alla palla. Victoria non sbaglia, ottiene il quarto punteggio alle clavette e strappa quell’ottavo posto nell’all around che le consente di giocarsi il titolo. L’ultimo atto è la palla: il suo esercizio ottiene il terzo miglior punteggio e la ginnasta risale altre tre posizioni, chiudendo quinta riconfermando l’ottimo piazzamento dello scorso anno.
Si chiude domenica con Giorgia, nelle A3. La sua è un’altra gara di grande livello e, anche per lei come per Victoria, gli step sono tre. Dopo i primi due (corpo libero e nastro), Giorgia è nel primo 50% della classifica con il terzo punteggio in entrambe le esecuzioni; una buona fune le consente poi di entrare tra le prime otto d’Italia e per lei che è alla prima esperienza è già un grande successo. Si chiude la gara con l’esecuzione alle clavette, che Giorgia esegue molto bene. Le prime però non sbagliano ed è quarta a meno di mezzo punto da quello che sarebbe stato un bronzo incredibile.
Una spedizione fantastica con tre ginnaste nelle prime cinque ginnaste più forti d’Italia. Un vivaio di grande valore, dove solo altre due società a livello giovanile hanno fatto meglio: Raffaello Motto Viareggio ed Eurogimnica Torino. Legnano è sul podio virtuale anche in una ipotetica classifica per società.