Scroll Top

Parte in “quinta” la Moderna Legnano in Serie A2!

CHIETI – Inerpicata sui colli abruzzesi, la bella cittadina di Chieti ospita la prima prova del Campionato Nazionale della massima divisione di ginnastica ritmica. Ineccepibile l’organizzazione di Armonia d’Abruzzo. Sabato 17 febbraio dodici le squadre che si sfidano in Serie A2 dalle ore 15.00.

Solo tre le squadre che non hanno schierato la ginnasta straniera: tra queste la Moderna Legnano. Entrano in gara tre Senior: Chiara Piazzese, Francescapia Pollio ed Elena Perissinotto (ginnasta di Udinese). Settima in ordine di entrata in pedana la squadra della Moderna.
Doppio onere e doppio attrezzo – unica della competizione – affidato a Chiara, la veterana del team, al quinto anno di serie A. Regge l’impatto e soprattutto l’emotività. Bisogna far bene, Chiara esegue un bel cerchio, senza perdite, qualche imprecisione chiude con un buon 28,200.
Alla palla Francesca è elegante, sinuosa, precisa, riscuote un ottimo riscontro dal corpo giudicante e strappa un 28,350 che alla fine risulterà il terzo miglior punteggio d’attrezzo, dietro la kazaca Taniyeva e la greca Lytras, è lei la migliore delle italiane.
È la volta di Elena alle clavette, grande esecuzione la sua, frizzante, veloce, un susseguirsi di lanci e riprese, chiude senza errori con il secondo punteggio d’attrezzo dietro alla uzbeca Ikromova, che prenderà parte alle prossime Olimpiadi, anche lei è la migliore delle italiane nella classifica per attrezzo!
Di nuovo Chiara, questa volta al nastro, pochi minuti per tirare il fiato e torna in pedana nell’ultimo esercizio.
Elegante ed energica al tempo stesso, fa registrare un buon 26,350. Grande partenza per la Moderna Legnano, che chiude con un brillantissimo quinto posto in classifica generale.

Nelle prossime due tappe la società legnanese potrà schierare la russa naturalizzata slovena, Ekaterina Vedeneeva, in preparazione per le prossime Olimpiadi di Parigi, il vantaggio sarà notevole visto che nove delle dodici squadre avranno la ginnasta straniera solo in una delle due prove.
Grande dimostrazione di forza, la prima battaglia le ragazze l’hanno vinta, ma il percorso è ancora lungo, non ci si esalta, si mantengono i piedi per terra, la concentrazione in questo sport è fondamentale ed è importante tenerla fino alla fine.

Completano la squadra Angelica Caccia, Elisa De Petra e Lucia Gorletta, che scenderanno in pedana il prossimo weekend in serie C.
Incontenibile il tifo legnanese sugli spalti capitanato dal Presidente societario Claudio Malamisura.
Grande soddisfazione per la direttrice tecnica Elisa Porchi e il suo staff composto da Giorgia Malamisura ed Elena Varallo.